giovedì 26 giugno 2014

IL TICKET RESTAURANT DEVE ESSERE UN PLUS NON UN MUST

SE TOLGO I TICKET RESTAURANT, POI CHI VIENE A PRANZO NEL MIO RISTORANTE ?
Questa affermazione è frustrante e dovrebbe esserlo per primo per te, perché tu stai dicendo che i clienti vengono da te perché accetti i TR.
Guarda che non è vero. I clienti vengono da te se gli dai da mangiare bene e a sufficienza.
Oramai i TR vengono accettati da gran parte della distribuzione organizzata (supermercati) e c'è anche un gruppo su FB https://www.facebook.com/AndareAmignotte?fref=ts che suggerisce un modo più fantasioso per usarli.
Lascia che i tuoi clienti li utilizzano da altre parti
Ti regalo un suggerimento pratico.....prepara per gli avventori del tuo locale che ancora vogliono o provano a pagare il conto con i TR una lista di tutti i supermercati nella tua zona dove sono ben accetti.
Ma vediamo quale sono le 3 principali categorie di ristoratori che accettano i buoni pasto :
    1. GLI SPRECATORI DI TEMPO
    2. GLI SPRECATORI DI DENARO
    3. GLI SPRECATORI DI TEMPO E DENARO
I ristoratori decidono inizialmente di scambiare il pasto con un TR e poi una volta che devono cambiarli in DENARO si trasformano appunto in SPRECATORI.
Vediamo ogni singola categoria quello che ci fa con quel malloppetto di soldi del monopoli.
GLI SPRECATORI DI TEMPO
Prendono tutti i loro ticket restaurant li dividono per azienda fornitrice, fanno una fattura per ogni azienda fornitrice e poi li portano nei luoghi di raccolta di ogni azienda fornitrice e si fanno una bella coda per consegnare il loro modulino.
Se non ci sono problemi o contestazioni dopo quanti giorni gli arriva il bonifico in banca ?
45 giorni
A meno che con un altro piccolo sacrificio economico che si tratta o di un importo fisso o di un'ulteriore percentuale sui loro TR possono averli prima. PAGARE-PAGARE.
PER ME E' FOLLIA PURA. Ma quanto ca...... gli costa in termini di tempo ? Ma che valore danno al loro tempo ?
Torno sempre sullo stesso punto. Un ristoratore HA IL DOVERE di valorizzare il suo tempo al meglio. Così come in un mio precedente articolo http://ilvenditoremigliore.com/?p=517 se si va alla METRO per fare la spesa secondo me si commette un errore, così se si usa il proprio tempo per la BUROCRAZIA legata ai TR si sta buttando nel cesso il valore del proprio tempo.
UN RISTORATORE SI DEVE OCCUPARE DI ALTRO.
GLI SPRECATORI DI DENARO
Oppure c'è un'altra strada che conosciamo tutti, quella di scambiare i TR con alcuni dei loro fornitori (sempre meno a dir la verità) con della merce.
A parte il fatto che non è una pratica diciamo convenzionale, ma hanno pensato a quanti soldi perdono ogni volta che lo fanno ?
Che differenza c'è tra il listino chiamiamolo "standard" e quello che gli viene applicato se pagano con i TR ?
Si, qual è il ricarico medio che applica un fornitore se deve essere pagato con i TR, possiamo parlare di una percentuale che varia dal 10% al 15% ?
Inoltre, siccome sono solo i fornitori piccoli, i fornitori di quartiere ad applicare ancora questa politica di commercio i loro listini partono da un prezzo già fuori dalle logiche di mercato, lontanissimo dai listini delle SPA.
Questa comodità gli costa il 20% (calcolato per difetto) in più su ogni prodotto e se parliamo di una fattura media mensile di 3000,00 €, converrai con me che questo "giochetto" da circa 600,00 € al mese costa un po' troppo.
GLI SPRECATORI DI TEMPO E DENARO
Lascio per ultimi quelli che secondo me sono l'ANTI-IMPRESA per eccellenza.
I ristoratori che con i TR vanno a fare la spesa per il proprio ristorante, nella distribuzione organizzata.
MI VIENE IL MAL DI FEGATO
Due delle specie peggiori si incarnano nel supereroe del finto risparmio. Quello che va a fare la spesa lasciando il suo ristorante per andare a comprare con i TR prodotti ad un prezzo fuori da ogni logica, allo stesso prezzo al quale la Sig.ra Maria compra le cose per casa sua.
Se fanno questa vita dove il loro tempo e le loro energie sono impegnate per il 50% nei
i loro acquisti, prima ancora di chiudere gli verrà un esaurimento nervoso.
Io li vedo, sempre di fretta quando mi ricevono nei loro locali. Io lo dico per loro, per il loro bene.
Lo slogan è sempre quello e lo ripeto a tutte e 3 le categorie di SPRECATORI.
La vostra abilità nel fare impresa non è nell'accentrare su di voi il peso degli acquisti, ma quello di scegliervi un venditore CAZZUTO capace di affiancarvi.
Umberto Tiriticco

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