giovedì 20 marzo 2014

LE 7 REGOLE PER COMBATTERE LO STRESS - TROMBARE NO?

Le regole per sopravvivere allo stress sono 7, non 1 di più, né 1 di meno, quindi, matita e taccuino, prendiamo appunti. Molto spesso combattere ansia e preoccupazione è un’attività estremamente stressante, ci avevamo mai pensato? Per questo, quando si parla di recuperare la serenità, è bene trovare soluzioni semplici, pratiche, a portata di mano, come quelle enunciate da un gruppo di ricercatori e terapeutici americani. Un piccolo vademecum semplice da seguire in ogni momento:
  1. Occhio al cibo: più mangiamo disordinatamente più andiamo in ansia, e non è solo a causa degli eventuali chili di troppo. Cibi troppo grassi o esageratamente conditi appesantiscono lo stomaco, noi ci sentiamo come un ippopotamo e ci viene il nervoso!
  2. Probiotici: mai usati? Male! I probiotici sono integratori di fermenti lattici che limitano la produzione di gas e riequilibrano la flora intestinale. Ne basta un po’ la mattina per sentirci meno gonfie, più leggere e dinamiche: un ottimo effetto su benessere e umore.
  3. Tempo: organizzare gli impegni in modo da avere almeno un’ora al giorno per i nostri interessi, è il modo più giusto per sentirci vitali e per combattere le frustrazioni. E’ difficile, lo sappiano, ma seguire il più possibile questa regola è la garanzia di uno stato d’animo più equilibrato.
  4. Sport: invece di uccidere il capufficio, iscriviamoci a un corso di fitboxing: scaricheremo il nervoso e tonificheremo cosce e glutei allo stesso tempo: magnifico, no? Contro lo stress sono ottimi anche jogging, nuoto, stretching e, naturalmente, tutte le discipline orientali.
  5. Calma: traffico, riunioni e bollette da pagare ci sono e ci saranno sempre. Appena avvertiamo che lo stress ha raggiunto livelli di guardia, l’unica cosa da fare è un bel respiro, rilassarsi un attimo e provare a recuperare la calma, si può fare, si può fare… basta volerlo.
  6. Abiti: look sbagliato, stress assicurato: vestiti scomodi, troppo vistosi, che tengono troppo caldo o troppo leggeri, sono tutte fonti di ansia che potremmo evitare con un pizzico di arguzia. Nei periodi di grande affaticamento meglio scegliere gli abiti più comodi del nostro armadio e, soprattutto, evitiamo lo shopping compulsivo che è davvero pericolosissimo.
  7. Amicizia: gli amici, quelli cari, sono un’ottima tisana rilassante! Quando non ce la facciamo più a star dietro a tutti gli impegni, meglio rimandarne qualcuno a domani e chiamare la nostra amica del cuore: un cinemino, una pizza e quattro chiacchiere allentano qualunque tensione perché spostano l’attenzione dalle preoccupazioni e ci ri-equilibrano.
Scusate ma il sesso non è indicato? Poi ci dicono che siamo stressati, lo facciamo una volta all'anno miracolo permettendo.   Good Luck Guys.........Alberto Lavorgna

Nessun commento:

Posta un commento